Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Suga dei BTS attaccato per aver utilizzato frasi del leader di una setta, Jim Jones, in "What You You Think?"

Suga dei BTS attaccato per aver utilizzato frasi del leader di una setta, Jim Jones, in “What You You Think?”

| On 30, Mag 2020

Suga dei BTS è al centro di una polemica dopo che molti hanno iniziato a criticare l’intro della traccia ‘What do you think?’ del suo ultimo Mixtape che inizia con una frase del leader di una setta religiosa, Jim Jones.

James Jones era un predicatore americano e un guaritore di fede trasformato in leader di culto, che ha creato la setta ‘Tempio del Popolo’ in Indiana negli anni ’50. Questo culto ha conquistato la fiducia e la fede di molte persone, aveva appoggi politici negli Stati Uniti e idolatrava la Corea del Nord. Nel 1977 ha convinto i suoi seguaci a donargli tutto il denaro e a trasferirsi, con tutta la famiglia, nella giungla della Guyana fondando la città Jonestown. Jones iniziò a convincere la gente che di lì a poco lui e i suoi seguaci sarebbero morti tutti insieme e si sarebbero trasferiti su un altro pianeta, dove sarebbero stati finalmente felici.

Le cose a Jonestown degenerano: chiunque prova a scappare, viene ucciso e a novembre 1978 Jones, convince, ordina e forse costringe tutti i suoi seguaci a un suicidio di massa: morirono 918 persone (compreso Jones), tra cui 304 bambini, bevendo cianuro. Tutta la fase del suicidio, le parole di Jonas, i pianti delle persone furono registrati e l’FBI trovò successivamente la cassetta, insieme a tanto altro materiale che Jim Jones aveva raccolto e conservato nel tempo e proprio una delle frasi dette da quest’uomo in uno dei suoi discorsi è stata utilizzata da Suga come intro della sua canzone.

La frase detta da Jim Jones, che Suga ha campionato e inserito della canzone, fa parte del suo sermone del 7 febbraio 1977, alla creazione di Jonestown, e nello specifico il pezzo usato è una citazione del Vangelo di Giovanni 11:25-26: “Sebbene tu sia morto, tuttavia continuerai a vivere. E chi vive e crede, non morirà mai.”

La canzone ha come unico compositore e arrangiatore Suga, il testo, invece, è stato scritto da Suga insieme a GHSTLOOP ed EL CAPITXN. La canzone, nel suo contenuto, parla del successo, dello status conquistato e del percorso fatto da Suga in questi anni. Di seguito la traduzione della canzone:

“Cosa ne pensi (x6),
Qualunque cosa pensi,
mi dispiace ma non me ne frega niente

Mi dispiace ma non mi interessa affatto di quanto sia mediocre la tua vita
o del fatto che non puoi sfuggire alla merda dopo aver fallito
Pensando che il mio successo abbia qualcosa a che fare con il tuo fallimento,
sei fottutamente bravo a essere delirante
Il tuo senso dell’umorismo è così così, sei incasinato per colpa tua, no no?
Il ******** che sta ascoltando questa canzone sarebbe incazzato e sverrebbe.
Non si torna indietro, vado di nuovo dritto, sono globale, quindi volo eh
non necessariamente faccio flessioni, ma su un aereo noleggiato, quindi volo
Conquistiamo tutto, uno per uno, come abbiamo fatto per tutto questo tempo,
non mi importa di piccoli chicchi di riso bloccati,
quindi, proprio come sono caduti da me da soli, tutti voi
Go Fuck Yourself eh

(RITORNELLO) Cosa ne pensi, cosa ne pensi
Cosa ne pensi del numero 1 nella Billboard chart.
Avanti, Grammy, cosa ne pensi.
Qualunque cosa tu pensi,
mi dispiace ma non me ne frega niente
Cosa ne pensi (x12)
Qualunque cosa tu pensi,
mi dispiace ma non me ne frega niente

I dieci zeri sul mio conto corrente bancario,
sono i soldi che ho preso in prestito con la mia giovinezza come garanzia.
Ho una grande casa, una grande macchina, un grande anello,
portami qualsiasi cosa, ti darò la mia carta di credito nera.
I bastardi che hanno beneficiato dei media
appaiono in TV di più di me
piccoli marmocchi che si vantano dei loro soldi,
mi chiedo quanto possa essere possibile
Woo woo, sì, vantarsi dei soldi, sembra carino adesso
Woo woo, la distribuzione sarebbe un problema solo al tuo livello
Woo woo, andremo a servire nell’esercito quando arriva il momento
spero che tutti quei bastardi che hanno cercato di ottenere un pass gratis vendendo i nostri nomi, abbiano chiuso la bocca

Non lo so Non lo so
Non lo so Non lo so
A questo punto, non devo sapere
delle domande che chiedono se la musica dell’idol conta come musica,
non me ne frega un cazzo
Mentre questo sarà il mio ultimo regalo, anche questo è un lusso per te.
Più in alto, più in alto, ancora più in alto, così in alto che non puoi nemmeno vedermi, uh

(RITORNELLO)”

Le reazioni a questa scelta sono state contrastanti e il tema è diventato hot topic su twitter tanto da portare l’hashtag Jim Jones tra i trend mondiali, con tanti post su quanto accaduto. Gli utenti che criticano la scelta spiegano che usare una campionatura di un uomo che ha di fatto ucciso più di 900 persone in un brano dove si parla di successo, dove si attaccano gli oppositori e si parla dello status raggiunto, non mette in evidenza la negatività di Jim Jones. I commenti più duri affermano che è stata inclusa nella canzone una frase detta da un assassino soltanto per una questione estetica, senza alcun contesto che rendesse evidente l’errore e il marcio. La frase è tratta dal Vangelo, quindi poteva essere inserita in qualsiasi altro modo o detta da qualsiasi altra persona, secondo altre critiche.

Alcuni commenti, più moderati, concordano con il fandom sul fatto che il motivo di fondo all’inserimento della citazione poteva anche essere nobile, un motivo ragionato, ma il risultato è molto fraintendibile, difficile da capire se non si hanno determinate informazioni, molto specifiche, sul personaggio di Jim Jones.

Delle ARMY stanno difendendo Suga dicendo che ha usato il sermone come esempio per criticare alcune convinzioni/mentalità sulla Corea del Sud, questo si evince dal testo della canzone che riporta tutte le sue risposte ai critici, che hanno giudicato i BTS nel loro successo globale. Suga potrebbe aver usare il sermone come esempio della mentalità simile ad una setta che alcune persone hanno quando si parla di musica, di arte o semplicemente del gruppo. Altri sostengono che Jim Jones e l’audio è una rappresentazione o un simbolo di quanto un essere umano possa essere malvagio. Quindi usarlo nella sua canzone è come un messaggio inconscio di come gli esseri umani siano a volte malvagi.

Altri fan affermano, inoltre, che i fatti di Jonestown sono molto noti e spesso sono stati protagonisti di altre canzoni, in quanto evento tragico che ha colpito molte persone anche nelle successive generazioni, esempio ‘Jonestown’ di Post Malone (n.b. la canzone descrive i fatti, come se fosse un membro della setta il giorno del suicidio di massa), così campionature di Jones sono state utilizzate anche da Lana Del Rey (n.b. in ‘Ultraviolent’, Lana del Rey fa riferimento a un ‘Jim’, per molti Jim Morrison non Jim Jones), Lil Uzi (n.b. parla del suo successo e, citiamo, ‘Ho creato un culto che mi segue come Jim Jones (Sì)’), Brockhampton (n.b. E’ stata inserita la campionatura di un discorso che Jim Jones ha fatto contro The Truman Show che, nel contenuto, era riprendeva al tema della canzone ‘schiavi del materialismo’) e Foo Fighters (n.b. nella canzone “La Dee Da” viene detto tre volte “Jim Jones che è dipinto in una camera da letto blu” il motivo è autobiografico: il cantante Dave Grohl da giovane era affascinato da figure contorte come Jim Jones e Charlie Manson, per una cover alternativa di una sua vecchia band dell’adolescente, provò a disegnare i contorni di Jim Jones su un foglio bianco, poggiandosi al muro di camera sua: sbagliò e si ritrovò disegnato il bordo di Jim Jones sul muro della sua cameretta).

Per alcune ARMY, infatti, Suga ha inserito quella frase detta da Jim Jones per un buon motivo, a maggior ragione che l’uomo era un sostenitore della Corea del Nord e noto oppositore della Corea del Sud: la canzone di Suga parla del suo successo e anche delle difficoltà che ha incontrato in America. Inserire il pezzo di Jim Jones non vuol dire supportarlo, anzi vuol dire considerarlo come quel lato degli Stati Uniti aggressivo, violento, anti-coreano e razzista che Suga sta criticando nel brano.

Voi cosa ne pensate?

13 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.