Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Ritorno in Cina: sempre più K-idol nei simil-Produce 101 cinesi

Ritorno in Cina: sempre più K-idol nei simil-Produce 101 cinesi

| On 13, Apr 2020

Dopo i dissapori provocati dalla THAAD (Terminal High Altitude Area Defense) nel 2016, i rapporti tra Cina e Corea del Sud si sono totalmente raffreddati e, tra le tante conseguenze economiche, c’è stato il famoso blocco delle K-wave con misure atte ad escludere esibizioni o presenza di K-idol e attori coreani su territorio cinese. (Articoli QUI e QUI)

Dopo tre anni dal blocco del K-pop, però, un altro fenomeno sta prendendo piede grazie a programmi simili a Produce 101, molto di moda in Cina.

La prima versione, non ufficiale, è stata Idol Producer del’emittente iQiyi e vi hanno debuttato Nine Percent, presentata da Lay con mentori Jackson Wang, Cheng Xiao delle WJSN e Zhou Jieqiong/Kyulkyung delle PRISTIN. Dalla seconda stagione ha cambiato nome ed è diventato Youth With You (vincitore UNINE), tra i mentori/MC sempre Lay e The8 dei Seventeen, ed ora la terza stagione si chiama Youth With You 2, tra i mentori Lisa delle BLACKPINK.

Produce 101 China, la versione ufficiale, è prodotta da Tencent e dal programma avevano debuttato le Rocket Girl, tra i mentori/presentatori Tao. La seconda edizione ha cambiato nome in Produce Camp, concorrenti maschili e vincitori R1SE. Adesso sta per andare in onda Produce Camp 2 con mentori Luhan e Tao, ex-EXO, e Victoria, ex-f(x).

La partecipazione di K-pop idol o trainee è in palese crescita: se nelle prime edizioni vi era qualche nome legato all’industria dell’intrattenimento coreana, come Meiqi e Xuanyi delle WJSN in Produce 101 China, già dalla seconda edizione il numero era in aumento.

A Produce Camp 2019, prima stagione, Yao Chen è JYP trainee, Zhou Zhennan ex-JYP trainee. A Produce Camp 2020, la seconda edizione, invece già sono confermati Sally delle Gugudan, la Kpop idol russa Lana, Hami ex-D.Holic e Yiyang ex-SM Rookie.

A Youth With You 2 hanno partecipato An Dongni, Manny, Qiu Bohan e Jaebin dei Varsity, Casper ex-CROSS GENE, Moonhan degli UNIQ, Yao Mingming ex-BLK; In Youth With You 3, invece, stanno partecipando Handong delle Dreamcatcher, Aurora delle Nature, Marco Lin e Klu delle Fanxxy Red, Jane Wang e Vicky Wei entrambe famose trainee delle YG e probabili prossime membri del gruppo femminili Baby Monster.

In un paese dove, ufficialmente, la crisi diplomatica del THAAD non si è ancora risolta, il numero di K-idol o trainee che partecipa a questi show è elevata, soprattutto a Youth With You complice anche l’emittente televisiva. Secondo insider, infatti, la iQiyi avrebbe contattato agenzie coreane che invitare idol e trainee cinesi al loro programma per creare un programma più competitivo e reale. Infatti la terza stagione, oltre ad avere 4 idol ufficiali e 2 trainee da una delle BIG3 delle agenzie Kpop, la YG, ha anche un alto numero di membri delle SNH48 (mega gruppo d’ispirazione AKB48).

Perché le agenzie coreane rischiano mandando loro idol o trainee in Cina? (considerando che spesso questi artisti poi tendono ad allontanarsi e creare proprie agenzie, vedi Luhan, Tao o Kris, ex-EXO, ma anche più recentemente Kyulkyung delle PRISTIN)
Il mercato cinese è molto più redditizio rispetto a quello coreano: gli artisti vengono pagati di più per ogni esibizione o partecipazione ai programmi, ci sono più offerti di pubblicità e commerciali, oltre al fatto che anche le esibizioni prevedono poche prove (o anche nessuna) quindi esibirsi in un concerto/evento porta via poco tempo nella giornata.

Quando si riesce a creare un buon rapporto con l’artista, come Lay e l’SM o Mei Qi e Xuan Yi delle WJSN con la Yuehua Ent/Starship Ent, il rapporto è proficuo per entrambi: Lay ha una carriera avanzata e anche proiettata al mercato statunitense, le WJSN anche in comeback senza Mei Qi e Xuan Yi hanno visto quasi raddoppiare le vendite dei loro CD arrivando a vendere con ‘As You Wish’ quasi 100.000 copie del loro album, mentre le due ragazze, da soliste, sono sempre più famose e apprezzate nella loro patria.

Voi cosa ne pensate?



8 cuori per questo articolo

Lascia un commento

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.