Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Riforma nella classifiche digitali coreane spaventa i fan

Riforma nella classifiche digitali coreane spaventa i fan

| On 20, Feb 2017

Secondo molti insider del settore, le principali classifiche coreane di musica digitale, Melon, Bugs, Genie, Mnet, Soribada, Naver Musica e Monkey3, cambieranno il modo in cui gestiscono i grafici per evitare che le canzoni rilasciate a mezzanotte entrino nelle classifiche prima del pomeriggio del giorno seguente, in questo modo sarà impossibile raggiungere un all-kill poco dopo la pubblicazione del brano.

Secondo questa nuova ipotetica gestione, solo le canzoni rilasciate tra le 12.00 e le 18.00, nel primo pomeriggio quindi, potranno essere immediatamente presenti nelle classifiche in tempo reale, tutto ciò che viene rilasciato a mezzanotte finirà nella classifica del giorno successivo. Questo cambiamento, ha specificato un rappresentate della MelOn, è stato proposto per primo del Ministero della Cultura e delle Arte e stanno lavorando per prevenire abusi e distorsioni nelle classifiche.

Mezzanotte è, adesso, l’orario in cui vengono rilasciate quasi tutte le canzoni ed album: approfittando della tarda ora ci sono pochi utenti online ed è più facile portare i propri artisti in cima alle classifiche fino al mattino. I fan tendono ad unirsi di notte per dare lustro e successi ai loro gruppi amati e questo per gli insider è un ostacolo alla concorrenza leale e favorisce i sajaegi (aziende che comprano gli album dei loro artisti per salire in classifica).

(Esempio casuale e recente della situazione subito dopo l’uscita di un album e mezzanotte e dodici ore dopo, nel pomeriggio)

Queste modifiche sembrano previste per la fine di febbraio e i fan già si stanno lamentando perché questa sembra, ai loro occhi, una riforma per danneggiare esclusivamente gli idol e i loro fandom.

Cosa cambierà realmente nel caso in cui questa riforma dovesse avvenire?
Prima di tutto, con grandi probabilità le aziende potrebbero smettere di rilasciare MV e album a mezzanotte (nel pomeriggio da noi) per far slittare la pubblicazione tra le 12 e le 18 (notte fonda in Italia), così come diminuirebbero le possibilità di raggiungere un all-kill e una classifica digitale invasa dai brani di un album appena rilasciato.

37 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.