Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Qualcuno che non si è mai arreso: la storia di WOODZ

Qualcuno che non si è mai arreso: la storia di WOODZ

| On 09, Feb 2026

Cho Seung-youn, in arte Woodz, ha una storia davvero particolare. Si trasferisce spesso per seguire i genitori e i loro obblighi lavorativi, inizialmente voleva fare il calciatore e si è trasferito in Brasile quando aveva soli 10 anni e frequentava l’ultimo anno delle elementari. Ha giocato per diversi anni, poi è volato nelle Filippine a imparare l’inglese. Malinconico e nostalgico, ha iniziato a guardare tutti gli episodi del Music Bank e lì ha deciso di voler fare l’idol ed è tornato in Corea del Sud per inseguire il suo nuovo sogno.

Woodz ha fatto più di 50 audizioni per varie compagnie di intrattenimento, come SM Entertainment e JYP Entertainment, prima di essere accettato come tirocinante alla YG Entertainment, dove è stato per un anno e mezzo prima di unirsi al team pre-debut degli Uniq, una collaborazione multinazionale gestita dalla compagnia cinese Yuehua Entertainment. Debutta nel 2014 a soli 18 anni.

Essendo un gruppo composto da membri cinesi e coreani e gestito da una compagnia cinese, ha risentito tantissimo della crisi diplomatica tra Cina e Corea e nel 2015 le attività del gruppo sono sempre più diminuite. Crea un collettivo musicale MOLA insieme a Park Ji-min dei 15& e al produttore Nathan, Kino dei Pentagon, Vernon dei Seventeen e il chitarrista Hoho. Inizia la carriera da solista.

Nel 2016, Woodz ha fatto domanda per partecipare al concorso rap Show Me the Money 5, sebbene sia stato eliminato, ha attirato l’attenzione positiva degli spettatori e nel 2016 debutta da solista come Luizy. Dal 2017 inizia a scrivere canzoni per altri artisti e cambia nome in Woodz nel 2018.

Dopo anni dietro le quinte, a produrre per altri, nel 2019 viene presentato come concorrente dello show di sopravvivenza Produce X 101, in qualità di trainee della Yuehua Entertainment. Episodio dopo episodio, scala lentamente la classifica e, anche se non era tra i preferiti inizialmente (anzi ogni volta era tra quelli a rischio eliminazione), alla fine riesce ad arrivare alla finale e a vincere il suo posto negli X1.

La sfortuna sembra perseguirlo, però, e a causa di una controversia sulla manipolazione del voto che coinvolgeva più franchise Mnet, il gruppo X1 si è sciolto il 6 gennaio 2020. Dal 2020 Woodz è tornato a pubblicare nuova musica come solista e nel 2022 è passato alla Edam Ent. Nel 2023 il singolo ‘Drowning’ raggiunge il primo posto nelle classifiche digitali.

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.