Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Perché le BIG del K-pop fanno debuttare pochi gruppi?

Perché le BIG del K-pop fanno debuttare pochi gruppi?

| On 07, Apr 2021

Con l’industria K-Pop che accelera più velocemente che mai, sempre più aziende si sforzano di lanciare nuovi gruppi il più rapidamente possibile. Tuttavia, alcune delle principali agenzie come SM e YG hanno tenuto i loro trainee nel famoso “scantinato” per un tempo notevolmente lungo. Le aespa dell’SM hanno debuttato 6 anni dopo le Red Velvet, i TREASURE della YG cinque anni dopo gli iKON, le ITZY delle JYP dopo 4 anni dalle TWICE: perché?

A spiegarlo è Dragon J, ex-manager K-Pop, manager di formazione di gruppi femminili, capo dello sviluppo aziendale presso una società di intrattenimento coreana, insieme allo YouTuber In Ji Woong, ex-insegnate di idol e attualmente coreografo per molti gruppi Kpop.

Ovviamente i ritardi non sono necessariamente ciò che vogliono davvero le loro agenzie. Dragon J ha spiegato che dall’inizio di un contratto di training al debutto in un gruppo, ogni trainee può costare a un’azienda circa 881.000 dollari. Queste spese includono anche lezioni di canto, danza e rap, nonché istruzione, alloggio, cibo e altro ancora.

Per questo, Dragon J afferma che per le compagnie è l’ideale far debuttare rapidamente e spesso i loro trainee in modo da recuperare il loro investimento. Ma quando i debutti vengono ritardati, di solito è perché c’è qualche complicazione e, spiega l’esperto, spesso è legato al concept e all’immagine del prossimo gruppo.

Ad esempio, lo sviluppatore aziendale di K-Pop ha proposto un gruppo di ragazze con un concept sexy. L’azienda selezionerà i tirocinanti che si adattano al concetto sexy e li formerà per diversi anni. Tuttavia, quando il loro debutto si avvicina, la società potrebbe rendersi conto che l’industria è già cambiata molto in quel periodo e che invece i concept carini stanno esplodendo.

3 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.