Generale

Le volte in cui gli idol sono stati maltrattati dai loro stessi fan

I gruppi K-pop hanno spesso fandom enormi, di sicuro sempre molto affiatati e coinvolti nella vita dell’idol, tanto che sono pronti a proteggerli anche davanti a fatti evidenti, come ad attaccarli duramente nei casi in cui si sentano traditi.

Varie volte nella storia del K-pop sono stati proprio i fan del gruppo o i sostenitori di quello specifico idol a voltargli le spalle, attaccandolo, minacciandolo, criticandolo anche per i motivi più stupidi, decretando la fine della loro carriera o un momento di estremo disagio.

Vediamo alcuni di questi casi.

– Nancy delle MOMOLAND

Durante le promozioni di ‘I’m So Hot’, Nancy è stata fortemente criticata dai suoi stessi fan per aver preso peso e con il suo aspetto danneggiare tutto il gruppo. La situazione è precipitata durante il fansign del 25 maggio 2019 quando le ragazze si sono esibite e si sente il pubblico, composto dai fan che comprando l’album erano riusciti a vincere il biglietto, comportarsi in modo assurdo.

E’ facile notare che quando ci sono le parti di Nancy, il pubblico di ammutolisce: per le altre ci sono urla, complimenti, per Nancy solo il silenzio.



– Kyla delle PRISTIN

Il periodo di Kyla nelle PRISTIN è già stata oggetto di altri nostri articoli, ma la ragazza, nei pochi mesi attivi all’interno del gruppo, è stata oggetto di offese, scherno e attacchi per il suo fisico moltissime volte, sia dai netizen che dai fan del gruppo stesso. Ricordiamo che al tempo Kyla aveva soli 15 anni.

Infatti i fan stessi si sono comportando in modo negativo anche agli show live delle ragazze: durante le loro esibizioni i fan continuavano ad urlare ogni volta che gli altri membri cantano ma, arrivato il turno di Kyla, calava un silenzio imbarazzante che si nota molto facilmente. E’ davvero giusto, quando ami un gruppo, portare avanti esibizione dopo esibizione un vero e proprio bullismo su uno dei suoi membri?

– Sungmin dei Super Junior

Nel 2015 la notizia del suo matrimonio ha sconvolto i fan che non gliel’hanno perdonata facilmente. Lo hanno attaccato per non averlo detto lui (la notizia esplose sui giornali prima che lui potesse annunciarla); ha impiegato molto a fare una dichiarazione ufficiale; la notizia è arrivata a ridosso della morte del nonno del compagno di gruppo Leeteuk e molti lo hanno giudicato irrispettoso per questo; la notizia improvvisa e un matrimonio veloce ha totalmente sconvolto i piani del comeback del gruppo (da cui, infatti, è stato anche eliminato il mese successivo rivelando di averlo fatto perché ha sbagliato, non comunicando coi fan).

Alla fine il ragazzo si è arruolato, per dare il tempo ai fan di accettare e perdonarlo, eppure anche al suo ritorno (inizio 2017) molte sono state le richieste di cacciarlo fuori dal gruppo. Sungmin ha pubblicato diversi album da solista in questi ultimi sei anni, ma è stato assente in tutti i comeback (annuali) dei Super Junior in quanto ufficialmente inattivo.

– Chen degli EXO

Altro nome scontato ma necessario: a gennaio 2020 Chen ha annunciato il matrimonio con una non celebrità e che sarebbe diventato presto padre. Adesso di figli ne ha due ma i fan, a distanza di due anni, ancora non l’hanno perdonato del tutto.

Il fandom alla notizia, data direttamente da Chen, si è diviso: molti lo hanno supportato, ben ventiquattro fansite hanno annunciato chiusura nelle prime 24 ore dalla notizia mentre quasi 30 anti-Chen si sono piazzati davanti all’SM per chiedere la sua uscita dal gruppo. Comunque dopo un singolo a ottobre, è andato a militare, dove attualmente sta prestando servizio e non è chiaro come il suo ritorno sarà gestito.

13 cuori per questo articolo
PR

Recent Posts

Kim Woojin pubblica “I Like the Way”

Kim Woojin, solista ed ex-membro degli Stray Kids, ha pubblicato il video di "I Like…

21 ore ago

Kim So Hee delle ALICE sposerà un uomo più vecchio di 15 anni, abbandonando la musica?

Kim So Hee (24), membro delle ALICE (ex ELRIS) dal 2017, sposerà quest'anno un uomo…

22 ore ago

HYBE e Bang Si Hyuk accusati di far parte di un culto religioso?

Nella lotta HYBE vs ADOR, molti stanno tornando su vecchie controversie della HYBE che passano…

22 ore ago

Come sta andando la lotta interna HYBE vs ADOR?

Il CEO della HYBE, Bang Si Hyuk, e quello della ADOR, Min Hee Jin, sono…

22 ore ago

#TreatCLASSyBetter: le CLASS:y scomparse da oltre 500 giorni?

#TreatCLASSyBetter ha fatto tendenza su X/Twitter poiché le CLASS:y sono attualmente in pausa da oltre…

1 giorno ago

Sembra esserci il caos all’SM: quasi 100 dimissioni in un mese?

I dipendenti della SM Entertainment hanno espresso le loro preoccupazioni in una comunità online anonima,…

2 giorni ago