Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Le Rania/Blackswan sono il prodotto di maltrattamenti, disorganizzazione e confusione

Le Rania/Blackswan sono il prodotto di maltrattamenti, disorganizzazione e confusione

| On 18, Lug 2021

La storia delle Rania è una più complicate e incasinate del Kpop ed è assurdo se si pensa che è un gruppo che è attivo da dieci anni (anniversario proprio il 6 aprile 2021), che ha avuto 29 cambi di formazione con 21 membri (alcuni sono tornati) nel corso degli anni e tre cambi di nome, da RaNia (“Regeneration Idol of Asia“), a BP Rania (“Black Pearl Rania“), adesso BLACKSWAN.

In questi dieci anni il gruppo ne ha passate davvero parecchie e i motivi di questa storia complicata e sfortunata sono da organizzazione dell’agenzia pessima, fondi insufficienti, scarsa relazione tra membri e compagnia (che pensava di poterle sostituire facilmente) e sasaeng distruttivi.

La youtuber Ploopy678, parlando della storia di questo complicato gruppo, è riuscita a intervistare due ex-membri delle Rania: Hwang Saem, membro delle Rania con il nickname di Yina tra il 2011 e il 2014 e nell’anno 2016, e Namfon, membro delle Raina dal 2018 al 2020, trainee per qualche mese.

Le Rania hanno debuttato con una canzone destinata a Lady Gaga, prodotta da Teddy Riley, nell’aprile del 2011, la stupenda ‘Dr. Feel Good’, che ha attirato l’attenzione, purtroppo, per gli abiti provocanti, la coreografia esplicita e il testo molto diretto. Fin dall’inizio la formazione è confusa: già al debutto del gruppo, due persone lasciano il gruppo, tra cui Yijo che è presente solo per due scatti nell’MV e mai in nessuna performance.

Subito dopo il loro debutto, le Rania tornano con un secondo singolo già orientate al mercato americano e usano il nome del produttore Teddy Riley per un marketing aggressivo, cosa che ha innervosito anche il produttore stesso. Il tanto chiacchierato debutto americano si conclude in un nulla di fatto.

Dopo il primo anno, il gruppo perde altri tre membri (ma uno ritorna nel gruppo dopo qualche mese) e fa un comeback con cinque membri. 

La qualità dei video inizia a peggiorare visibilmente, anche se la canzone non va malissimo in classifica digitale (arriva 26° in Corea del Sud) e l’album fisico vende quello che è il massimo per il gruppo ad oggi, 2.582 copie.

Nel 2013 si riparla di un debutto americano, con il manager che gestiva Britney Spears, collaborazione con Snoop Dog e anche un reality show per MTV che mostrasse le fasi di questo debutto, ma Hwang Saem (al tempo nel gruppo) afferma che loro non ne sapevamo assolutamente nulla. Il secondo quasi debutto americano si conclude in un nulla di fatto.

A fine 2014/inizio 2015, dopo che un altro membro, Yina, scompare nel nulla, l’agenzia risponde alle domande dei fan disattivando tutti gli account ufficiali e chiudendosi in un ostinato silenzio. Un altro membro va via, altre due (tra cui Hyeme) vengono aggiunte senza alcuna presentazione ufficiale. Una dei due nuovi membri (Sharon) lascia il gruppo. Viene aggiunta anche Zi.u. A fine 2015 viene aggiunta come membro, la rapper afroamericana Alex. La ragazza viene trattata più come un’apparizione, ha sempre abiti diverse, e non balla con il resto del gruppo, scopriremo dopo che anche il suo trattamento era diverso (Articoli: QUIQUIQUI)

‘Demonstrate’ è anche una delle canzoni più amate delle Rania che arriva alla posizione 25 della classifica Gaon e che consente al gruppo di raccogliere in un progetto di raccolta fondi Makestar, il doppio del loro obiettivo per un comeback! La campagna fu chiusa a distanza di oltre un anno dopo molte pressioni dei fan che volevano ricevere il loro premio (già pagato). La chiusura fu negativa con il rimborso dei partecipanti e il sito Makestar che accusa l’agenzia di negligenza e non rispondere alle loro chiamate.

A metà 2016 gli ultimi tre membri originari lasciano il gruppo e sono susseguite una serie di membri sconosciuti sul palco, sempre diverse e mai presentate. A dicembre vengono aggiunte altre 3 ragazze e Yina torna attiva. Alex, anche se ormai è la leader delle BP Rania, viene trattata più o meno allo stesso modo e raramente partecipata alle coreografie. Nel 2017 prima Yina poi Alex lasciano il gruppo.

Yumin è l’ultima ad aver lasciato le BP Rania perché incinta di due mesi al tempo. In pratica mentre si esibiva col gruppo era già incinta, lascerà il gruppo per sposarsi. Yumin viene sostituita da Namfon, poi Ttabo lascia il gruppo (anche se l’agenzia afferma di essere solo in vacanza).

Con le BLACKSWAN, dopo altri membri mai presentati e subito eliminati, viene confermata la formazione finale con l’introduzione di 4 nuovi membri che affiancano l’unica rimasta delle Rania, Hyeme. Piccola assurdità: il loro album, dal discutibile nome ‘Goodbye Rania’, contiene tutte le vecchie canzoni del gruppo, fin dal loro debutto, nelle loro versioni originarie e non cantante dagli attuali membri delle BLACKSWAN.

Come mai così tante persone hanno lasciato il gruppo? Era così semplice rescindere il contratto? Hwang Saem ha spiegato che tutte firmavano dei contratti, ovviamente, ma l’agenzia dava facilmente il permesso di lasciare il gruppo quando esprimevano quel desiderio. Spesso, quindi, i membri lasciavano il gruppo anche senza dire nulla all’agenzia (coma Namfon) e la compagnia non diceva nulla, spesso non provava nemmeno a contattarla.

Ai tanti problemi che si evincono già solo da questo riassunto della loro storia, pessima organizzazione, scarsa comunicazione tra agenzia e membri, pessima comunicazione con i fan, confusione e pessima gestione del personale, se ne aggiunge un altro che ha segnato molto questo gruppo: sasaeng/stalker.

Una fan/stalker americano ‘C’, a capo di uno dei più grandi fanbase internazionali delle Rania, periodicamente decideva quale membro era adatto al gruppo e quale no. Ha seguito il gruppo, come una vera e propria stalker, dal debutto e, probabilmente, sembra essere anche uno dei motivi dell’improvviso allentamento di Alex. Namfon (pare anche Larissa) fu una delle sue vittime e la ragazza racconta che ha subito continui abusi verbali, insulti, bullismo oltre che una vera e propria attività di sabotaggio. Questa ragazza aveva trovato gli account di tutti i suoi social network e chiedeva di ripristinare la passwrod ogni ora. Dopo di ciò iniziò ad attaccare con questa pratica anche molti suoi amici e familiare. Questo attacco informatico è andato avanti per mesi, nella totale indifferenza dall’agenzia che conosceva bene questa persona che da anni ogni tanto infastidiva il membro che giudicava inadatto nel gruppo. Questo perché, spiega Namfom, il CEO ha ammesso alla fine che anche lui era costantemente vittima di questa ‘fan’, con messaggi di odio, insulti, ma anche chiamate anonime e messaggi violenti. La cosa più orribile è che il CEO non ha mai davvero denunciato questa persona, forse per una questione di difficoltà nel denunciare un residente americano, e Namfom tutt’ora riceve messaggi di odio da C.

Namfon, inoltre, ha lavorato illegalmente in Corea del Sud durante il suo periodo nelle Rania dato che la DR Music non ha mai avviato le procedure per un visto lavorativo, dato che avrebbe dovuto pagare le tasse, e ha continuato a farla lavorare con un visto turistico (che la obbligava a fare un viaggio ogni 90 giorno a sue spese). Tutto questo per due anni. Dato che di questo se ne doveva occupare Namfon, spesso l’idol è stata assente da performance perché l’agenzia non si prendeva nemmeno la briga di chiederle quando doveva tornare in Thailandia per il rinnovo del visto.

Con il debutto delle BLACKWAN, finalmente la DR Music investe su di loro dando una buona canzone e un video musicale di qualità, attirando molti fan internazionali. Sfortunatamente lo scandalo di Hyeme è esploso proprio mentre le cose sembravano andare meglio. E’ stata accusata di aver truffato un fan e allontanata dal gruppo con forti ripercussioni sulle promozioni delle altre ragazze.

Attualmente le ragazze hanno annunciato che stanno cercando un altro membro, senza alcune restrizione di genere o attività, volendo solo qualcosa di unico.

 

4 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.