La Maison: il mistero dell'album cancellato e sparito delle LOONA
PR | On 22, Dic 2022
Se avete seguito con questo sito il debutto delle LOONA, già sapete che il progetto dietro questo gruppo era incredibile. Oltre ad aver speso tanti milioni di dollari, ogni ragazza ha avuto il proprio singolo da solista come pre-release con relativo MV, album e promozione, così come sub-unit nel mezzo, in una fase pre-debut che è durata ben 684 giorni.
Il progetto, lo ripetiamo, è stato enorme, e la persona dietro di ciò è stata Jaden Jeong fino ad agosto del 2019: era lui l’ex direttore creativo della Blockberry Creative, la mente dietro le LOONA e il loro multidimensionale LOONAverse, sviluppato attraverso teaser, sotto-unità e video musicali mensili che hanno introdotto ogni artista con il suo suono, la sua estetica e la sua storia.
Ogni nuovo brano si aggiungeva a un puzzle, costruendo interesse, tutti questi puzzle erano separati ma collegati in qualche modo, da qualche parte all’interno di questo nebuloso universo dai mille canali.
Jeong ha immaginato il LOONAverse in 45 parti, dalle canzoni soliste, alle sotto-unità e ai singoli ufficiali per i comeback, ma non è riuscito a vedere la sua visione fino in fondo a causa delle differenze vedute creative con il nuovo management della Blockberry Creative che voleva dare “meno significato” al LOONAverse, come riferisce lo stesso Jeong. Jaden Jeong ad agosto 2019 ha lasciato la compagnia con l’album repackage XX delle LOONA presentato da ‘Butterfly’.
E’ proprio per questo abbandono che i fan sono convinti, e hanno delle prove, di album e progetti già pronti che non vedranno mai la luce: ‘La Maison’, un album di ballad, e ‘BURN’, una title-track o forse una nuova fase.
‘La Maison’, infatti, era un album di ballate pianificato per maggio 2019, ma il suo rilascio è stato posticipato. Questo ritardo è stato annunciato in un teaser pubblicato il 31 maggio 2019, La Maison LOONA, che ha mostrato in anteprima tre brani.
Il 30 maggio, Jaden Jeong ha pubblicato sul suo Instagram lo stesso messaggio nel teaser di “La Maison LOONA”: “Delayed but Someday”. Il 1 novembre, Jeong ha confermato ufficialmente che l’album è stato scartato dopo un disaccordo sull’importanza del LOONAVERSE nel futuro del gruppo.
Altri, però, parlano anche di un altro brano cancellato dal titolo ‘BURN’: c’era un’anteprima del ritorno delle Loona chiamata “Burn”, subito dopo l’uscita di Butterfly. Non è chiaro se ‘BURN’ fosse una title-track o una nuova fase del progetto, di certo è qualcosa che non vedremo più. Infatti dopo il teaser di ‘Burn’, il gruppo è andato in un periodo di pausa, per poi tornare con qualcosa di molto diverso.
Purtroppo questi progetti, appartenenti a un periodo delle LOONA molto più onirico, sognante e magico, sono ormai abbandonati, con le ragazze che si sono avviate verso altri sound ormai da diversi anni. Cosa ne pensate?
Lascia un cuore per questo articolo 🙂
Lascia un commento