Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Un commento

La carica delle 140 ragazze per la battaglia dei comeback estivi

La carica delle 140 ragazze per la battaglia dei comeback estivi

| On 09, Lug 2015

Il daesae (trend) dei comeback di gruppi femminili in estate si è diffuso velocemente, diventando in breve una guerra senza esclusione di colpi tra agenzie e gruppi. Generalmente la scelta delle date aveva come scopo quello di distribuirsi al meglio nel corso dell’anno, evitando comeback troppo vicini uno all’altro. Questa stagione, invece, tutte le date di rilascio di album e MV si concentrano in due mesi, Giugno e Luglio, a volte anche nello stesso giorno.

Negli anni passati, inoltre, questa concentrazione era stata difficilmente raggiunta e si cercava di spalmarla nei tre mesi. Ovviamente il numero di comeback/debutti è aumentato nel corso del tempo, basti pensare che il 2011 e il 2012 hanno visto, tra Giugno, Luglio e Agosto, 7 gruppi femminili in ogni anno.
Il 2013 ha visto 34 gruppi femminili in estate perfettamente spalmati nei tre mesi: 11 a Giugno, 14 a Luglio e 9 ad Agosto. I nomi che possono essere considerati importanti di questo periodo sono solo 7 essenzialmente: Sistar, Girl’s Day, 4Minute, A Pink, 2NE1, f(x) e BEG. (C’erano anche Ailee, le After School e Sunmi)
Il 2014 ha visto 36 gruppi femminili distribuiti in questo modo: 10 a Giugno, 10 a Luglio e 16 ad Agosto. Tra i nomi importanti ci sono le AOA, le Girl’s Day, le Sistar, Hyuna delle 4MINUTE, le Secret e le KARA. Circa 6 i nomi importanti, tanti debutti, alcuni gruppi che acquisteranno popolarità dopo (le EXID).

Nel 2015 invece, i debutti femminili si contano sulle dita di una mano e per ora sono 5. I nomi dei gruppi femminili che ora hanno una buona influenza e popolarità superano le mani e possono essere intorno ai 13 e spesso le date di comeback coincidono. A Giugno ci sono stati ben 21 gruppi. Per Luglio ne sono previsti altri 18, ma il numero potrebbe facilmente aumentare. Così come quei 4 di Agosto potrebbero aumentare di moltissimo.

Volendo fare un piccolo confronto anche con i comeback maschili, vedremo nel 2013 ben 42 ritorni, nel 2014 arrivano a 45, mentre nel 2015 calano a 30. Numero ovviamente variabile considerando gli annunci di agosto, ma è difficile che riescano a recuperare in un solo mese il gap con gli anni precedenti e con i gruppi femminili. Semplicemente perché così come non c’è sicurezza sui nomi maschili che torneranno ad Agosto, non vi è certezza neppure su quelli femminili, però già nomi importanti girano per l’ottavo mese dell’anno come Hyuna e Wonder Girls.
Perché? Cosa ha fatto cambiare idea alle agenzie? OSEN cerca di dare una risposta:
1) A differenza degli altri anni, quest’estate è particolarmente movimentata, con il rilascio di grandi film. L’idea di base è simile a quella dei centri commerciali o una strada di solo shopping: ponendo attività commerciali simili nello stesso luogo, si invoglia la gente a visitare negozi che non avrebbe mai considerato altrimenti. Allo stesso modo se molti gruppi tornassero nello stesso periodo, potrebbero attirare l’attenzione dei fan di altre persone, oltre che l’interesse generale, essendo nelle stesse scene, negli stessi programmi musicali e magari, ospite degli stessi programmi. Una visibilità impossibile da acquistare nel caso quel gruppo fosse solo per quel periodo.

2) L’estate in Corea è moto calda e afosa e questo spinge ad indossare abiti molto leggeri e a scoprire più pelle. Anche i gruppi femminili sarebbero, quindi, giustificati a indossare pantaloncini o gonne e mostrare di più il corpo essendo completamente in linea con la calda stagione, evitando l’effetto forzato di abiti rivelatori nel freddo inverno. Inoltre, per i gruppi femminili sono importanti il concept e gli abiti scelti, che restano più impressi nel pubblico rispetto alle coreografie. Sono importantissimi e aiutano a far guadagnare popolarità e far parlare di loro e l’estate dà più libertà nei vestiti e porta con sé un concept frizzante e colorato che si adatta alla perfezione all’immagine femminile adorata dalla maggior parte del pubblico.

3) Un gruppo femminile che fa un comeback di successo con un gran riscontro a metà anno, può promuovere quello stesso brano senza problemi fino alla fine dell’anno. Un comeback estivo ha molto più tempo per accattivarsi il pubblico e accumulare soddisfazioni e sperare nella vittoria di qualche premio a fine dell’anno. Eppure non passa neanche troppo tempo ai premi finali, la canzone non sembrerà vecchia e non passerà di mente.

Uno del settore ha detto: “Se torni in estate, potrai partecipare a molti eventi musicali in inverno e autunno. A questi eventi le canzoni potenti ed estive sono preferite, così come sono preferite nelle premiazioni di fine anno.”

Altre fonti invece, danno un’interpretazione diversa, concentrandosi più sul fandom giovane: gli adolescenti e i ventenni sono in pausa dalla scuola in estate e possono dedicarsi al massimo in streaming, ottenendo viste YT up, SNS hashtags, etc. Un insider ha detto: “Lo Staff scherza dicendo che non rilascerà un album durante gli esami e i concerti si tengono dopo. I fandom diventano sempre più giovani ultimamente quindi dobbiamo prestare più attenzione alle vacanze scolastiche.” Un altro ha detto: “A volte la popolarità è determinata dal numero di fan che si presentano ai programmi musciali così le vacanze estive possono essere un momento importante per un gruppo.”

Un’altra ragione è che, ormai, la maggior parte degli idol pianifica promozioni all’estero e concerti per la prima metà dell’anno, per poi concentrarsi sulle attività coreane per il secondo semestre e naturalmente la rimonta slitta in estate.

Vediamo insieme, in generale e nel dettaglio, i numeri di questa estate e i nomi che abbiamo visto e che vedremo tra Giugno, Luglio e Agosto (Soprattutto i primi due mesi). Fino ad ora, le ragazze coinvolte in questi comeback, compresi gruppi e solisti, sono ben 140 persone. Queste persone sono così suddivise: 26 gruppi, 15 soliste, 2 collaborazioni (2 rapper con due membri di 2 gruppi diversi). Considerando i gruppi, i solisti e le collaborazioni, sono 43 comeback/debutti.
Di questi 43 comeback solo 4 sono previsti ad Agosto, ma questo mese potrebbe a breve riempirsi di nomi e ritorni così com’è successo con Giugno e Luglio.

I comeback di Giugno:
-A-KOR BLACK (3 Giugno)
-Jang Jae In (3 Giugno)
-Yeseul (Ex 4L con ‘Maybe I Love U’) (3 Giugno)
-ANDA (4 Giugno)
-MELODY DAY (9 Giugno)
-Seo In Young (10 Giugno)
-Jang Jane (11 Giugno)
-Lee Ji Hye (12 Giugno)
-Kisum (15 Giugno)
-MAMAMOO (19 Giugno)
-ASHA (Con ‘Mr Liar’) (19 Giugno)
-Awesome Baby (Con ‘Why Should I?’) (20 Giugno)
-AOA (22 Giugno)
-SISTAR (22 Giugno)
-Yook Ji Dam e Joobi (Sunny Hill) (24 Giugno)
-Tymee e Subin (DAL SHABET) (25 Giugno)
-PLAYBACK (25 Giugno)
-Chaeyeon (26 Giugno)
-NS Yoon-G (29 Giugno)
-Miryo (BEG) (30 Giugno)
-Ailee (30 Giugno – Singolo speciale)

I comeback di Luglio:
-NINE MUSES (2 Luglio)
-MINX (2 Luglio)
-POTEN (3 Luglio)
-LoveUs (6 Luglio)
-Girl’s Day (6 Luglio)
-Song Haye (6 Luglio)
-Girls’ Generation (7 Luglio)
-D.HOLIC (8 Luglio)
-Hara (Solista delle KARA)
-A Pink (16 Luglio)
-Stellar (20 Luglio)
-Hello Venus (22 Luglio)
Nomi che torneranno a Luglio, ma non si è ancora stabilita la data:
-GFRIEND
-2EYES (Sostenuto da varie fonti)
-SONAMOO
-N.CA
-Nuovo gruppo femminile delle YG

Nomi previsti per Agosto:
-Hyuna (Delle 4 Minute)
-Wonder Girls
-Oh My Girl
-DIA (Debutto delle sorelline delle T-ara)

E voi quale spiegazione vi siete dati? Perché questa concentrazione maggiore tra Giugno e Luglio, mentre negli anni precedenti i gruppi tendevano ad occupare e spalmarsi meglio nei tre mesi estivi? Cosa potrebbe aver spinto le agenzie a far combaciare tutti questi ritorni anche molto attesi?

18 cuori per questo articolo

Comments

  1. allora: ho apprezzato molto i comeback delle girls generation, 9muses, aoa e minx.
    aspetto con ansia il comeback delle wondergirls perchè a quanto pare, saranno anche una band…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.