Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Insider parla dei motivi per cui gli idol K-Pop non rinnovano i loro contratti

Insider parla dei motivi per cui gli idol K-Pop non rinnovano i loro contratti

| On 16, Mag 2021

Ogni anno, alcuni dei più grandi idol del K-Pop decidono di lasciare le agenzie con cui hanno costruito una carriera per minimo sette anni, perché?

Tina, ex-membro delle Blady ha rivelato alcuni dei motivi principali che hanno spinto lei e suoi colleghi a lasciare le loro storiche compagnie.

1. Mancanza di guadagni
Nonostante siano rimasti con le loro agenzie per diversi anni, molti idol del K-Pop non guadagnano un solo centesimo durante il loro primo periodo di contratto. Questo è il suo caso, ma anche quello di Ashley delle Ladies Code o dei FT Island (che hanno iniziato a guadagnare a 5 anni dal debutto). I gruppi con poco o nessun reddito tendono a sciogliersi a scadenza contrattuale. “È onestamente un ambiente molto difficile e non è il lavoro più stabile.” dice Tina.

2. Mancanza di popolarità
Molti fan presumono che i gruppi più popolari sono i più propensi a lasciare le loro agenzie, perché ricevono molte buone offerte da altre società e sono alla disperata ricerca di un reddito. Essendo popolari possono aspirare a un contratto migliore e iniziare a guadagnare.
In realtà anche gli idol meno popolari decidono di non rinnovare i loro contratti. Questo perché, spiega Tina, le aziende tendono a prestare maggiore attenzione ai loro “capifamiglia” e dare loro promozioni migliori. Se un artista non riceve molti comeback e promozioni perché non guadagna abbastanza, questo lo spinge ad andarsene alla scadenza del contratto. Quando un idol è molto più popolare del resto del gruppo, le tensioni all’interno dello stesso si formano molto spesso e questo porta gli altri membri ad avere “un debito sostanzialmente maggiore”, a volte i membri popolari ritengono che sia ingiusto dover condividere i propri profitti individuali con gli altri. Questi dissapori creano scissioni.

3. Difficoltà ad andare d’accordo
Allo stesso modo, gli idol spesso lasciano le loro agenzie a causa di controversie generali con i loro colleghi. Bullismo ma anche semplicemente due persone non compatibile creano ambienti ostili dove nessuno vuole lavorare.

4. Mancanza di libertà
Soobeanie dice che uno dei problemi più frustranti che gli idol hanno, che li spinge a lasciare le loro agenzie, è la mancanza di libertà. Ciò include una mancanza di libertà creativa, in cui le aziende vietano ai propri artisti di partecipare alla scrittura di canzoni, alla regia di video musicali, allo stile e altro. Soobeanie ha rivelato che anche diversi anni dopo la fase rookie, alcune aziende controllano ancora ogni mossa dei loro idoli e i gruppo con vera libertà (personale e artistica) si contano sulle dita di una mano. Gli artisti odiano i loro divieti di appuntamenti, mentre altri non sono nemmeno autorizzati a uscire con gli amici. Quando i gruppi non sentono che la loro vita quotidiana merita più di essere sacrificata, spesso decidono di sciogliersi.

5. Diversi percorsi di carriera
Mentre gli idol trascorrono la maggior parte del loro tempo esibendosi e facendo musica, molte star perseguono anche altri campi come la recitazione, varietà, YouTube, la pubblicità e persino strade come gli immobili e gli affari. La voglia di una carriera diversa porta alcuni gruppi a sciogliersi.

6. Scarse possibilità di comeback
Quando i periodi di rinnovo del contratto si estendono, le agenzie spesso offrono ai loro artisti termini contrattuali molto migliori di quelli iniziali. Sia che ciò implichi una maggiore libertà creativa o una migliore quota di profitto, questi vantaggi sono un modo per le agenzie di convincere i loro migliori artisti a rimanere in azienda. Ma non è sempre così: molti idoli decidono di non rinnovare i loro contratti perché le loro agenzie non offrono loro condizioni contrattuali abbastanza buone.

7. Un “no” dell’agenzia
Alcuni idol non rinnovano i loro contratti semplicemente perché le loro agenzie non li vogliono più. E’ raro che le aziende decidano di perdere tutti i soldi e gli sforzi fatti, a volte decidono di lasciare andare gli idol. Questo perché vogliono investire in idol più giovani, altri attori o hanno problemi economici.

5 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.