Generale

I K-drama romantici sempre più in difficoltà negli ascolti: perché?

Le serie TV romantiche e commedie coreane sono state a lungo la prima scelta di molti amanti dei K-drama, sia in Corea che a livello internazionale, eppure, dopo anni di dominio incontrastato nei rating nazionali, ultimamente stanno faticando a catturare gli spettatori, lasciando il posto a quello che attualmente è molto popolare, i melodrammi e i thriller.

Tra circa 10 K-drama romantiche trasmessi sui canali terrestri e via cavo della Corea del Sud nei primi otto mesi del 2021, il drama romantico storica della KBS “Youth of May” di maggio è stato quello andato meglio con un rating del 5,7%. “My Roommate Is A Gumiho”, drama romantico e fantasy basato su un Webtoon e quindi indirizzato a un pubblico giovane, ha raggiunto il 5.3%. Un’eccezione, almeno nei suoi primissimi episodi, sembra essere ‘Hometown Cha-Cha-Cha’ con l’amatissima Shin Min Ah e quel bravo ragazzo di Kim Seon Ho che ha avuto un rating di circa il 7,8%.

Il trend, però, è differente: la maggior parte dei K-drama romantici hanno avuto un rating di circa il 3% o anche inferiore. Ad esempio “Doom at Your Service” con i famosi Park Bo-young e Seo In-guk, anche se hanno raggiunto un piccolo del 4.4%, alla fine si sono assestati a un basso 2.3%; la romantica e misteriosa “You Are My Spring” su tvN è iniziata con un 3,4% fino a scende a solo 1,8%. La storia d’amore basata sul webtoon “Nevertheless”, con i famosi e amatissimi dai giovani Song Kang e Han So-hee, ha ricevuto un risultato pessimo con un media di solo 1%.

Il melodramma con un vena ironica e polemica sta funzionando, come il particolare e leggermente Thriller “The Penthouse: War in Life”, che nella seconda stagione ha raggiunto l’incredibile 29,2%, mentre la terza ha registrato un comunque buono 19,5% di rating. Il melodramma “Love (ft. Marriage and Divorce)” ha avuto un rating del 9,6% per la sua prima stagione a febbraio e del 16,5% per la seconda stagione a giugno, ottimo miglioramento. Nonostante questo filone, che funziona dal 2020 con i campioni di ascolti ‘The World of the Married’ e ‘SKY Castle’, riceva puntualmente critiche per le trame provocatorie e scandalose sull’adulterio, la vendetta, i segreti e il trash, comunque hanno successo.

La diminuzione della popolarità dei drama romantici e commedie si è riflessa anche nelle classifiche musicali locali, dove molte colonne sonore originali dei drama romantici non si sono piazzati alti, almeno non come succedeva in passato. Secondo la classifica Gaon, le OST hanno rappresentato il 12,1% delle prime 400 canzoni in classifica nei primi sei mesi di quest’anno, in calo rispetto al 18,1% dello stesso periodo dello scorso anno.

Quale può essere il motivo di questo calo? Probabilmente stiamo assistendo un cambio dei gusti del pubblico medio coreano, dovuto forse anche a delle sceneggiature sempre meno innovative e spesso ripetitive. Non a caso vi è un ritorno al melodramma e a genere più dinamici, come i thriller.

I motivi, però, si possono trovare anche altrove e collegati alla pandemia di COVID19 che ha portato i cinema a svuotarsi e coloro che lavoravano lì a interessarsi al piccolo schermo: infatti sempre più registi famosi e apprezzati in Corea del Sud stanno lavorando o per lavorare in TV nel 2021.

Ad esempio, il regista Hur Jin-ho, famosissimo in Corea per i film “Christmas in August” e “Forbidden Dream”, ha fatto il suo debutto alla regia televisiva con il nuovo melodramma “Lost”, che ha debuttato con un buonissimo 4.2%, complice anche la presenza dell’attrice vincitrice del premio Cannes Jeon Do-yeon e del giovane e bravissimo attore Ryu Jun-yeol.

Il regista Yeon Sang-ho, che ha conquistato la fama mondiale grazie ai film sugli zombi “Train to Busan” e “Peninsula”, pubblicherà la seconda serie ‘The Cursed: Dead Man’s Prey’ del suo primo dramma, “The Cursed” del 2020. La serie thriller fantasy tratto dall’omonimo web-comic è partito con un rating del 2,49% per arrivare a un buonissimo 6,72%.

Altri registi famosi come il regista di “Miss Granny” e “Silenced”, Hwang Dong-hyuk, il regista di “Nameless Gangster” e “Kundo”, Yoon Jong-bin, e il regista di “Coin Locker Girl” e “Hit-And-Run Squad”, Han Jun-hee, sta provando per la prima volta a dirigere una serie con Netflix.

La prossima serie di Dong-hyuk è “Squid Game”, una delle serie più attese di quest’anno, con attori incredibili, che racconta un gioco mentale e spietato tra vita e morte per vincere un premio in denaro. Uscita a metà settembre 2021.

Yoon Jong-bin, invece, è impegnato con “Suriname”, con protagonisti Ha Jung-woo, Hwang Jung-min e Yoo Yeon-seok, una serie poliziesca basata su una storia vera che ruota attorno a un uomo che è diventato un signore della droga in Suriname, un’ex colonia olandese sulla costa settentrionale del Sud America. Data di rilascio 2022.

Han Jun-hee ha lanciato “DP” il 27 agosto, in cima alla lista dei primi 10 di Netflix per circa una settimana. Il drama oscuro, interpretato da Jung Hae-in e Koo Kyo-hwan, segue un giovane soldato semplice nell’esercito incaricato di catturare i soldati disertori e incontra la dolorosa realtà dietro il servizio militare obbligatorio.

1 cuore per questo articolo
PR

Recent Posts

Continuano le critiche alle LE SSERAFIM? Quanto è grave?

La prima esibizione delle LE SSERAFIM al Coachella Valley Music and Arts Festival, uno dei…

6 ore ago

HYBE vs ADOR: tra le tante novità, come si è schierata l’opinione pubblica?

Il CEO della HYBE, Bang Si Hyuk, e quello della ADOR, Min Hee Jin, sono…

6 ore ago

BoA Gate: tra critiche, haters, minacce di pensionamento e negazioni

BoA è molto attiva sui social nelle ultime settimane, dopo il suo ultimo comeback con…

9 ore ago

Byun Woo Seok è stato rifiutato come attore più di 100 volte?

Il 16 aprile KST, un video con Byun Woo Seok è stato condiviso sul canale…

1 giorno ago

HyunA parla del fidanzato Junhyung e a molti non piace

HyunA ha parlato del suo primo appuntamento con il suo ragazzo Junhyung nell'episodio di "Jo…

2 giorni ago

Min Hee Jin vanta il suo modello Kpop alternativo e unico con le NewJeans: ha ragione?

Nella sua ultima conferenza, Min Hee Jin, CEO delle ADOR e creatrice delle NewJeans, ha…

3 giorni ago