Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Gli artisti coreani non guadagnano nulla dai video Youtube?

Gli artisti coreani non guadagnano nulla dai video Youtube?

| On 05, Lug 2020

I video dei programmi musicali caricati online del K-pop non generno alcun guadagno per le relative agenzie e artisti, a confermarlo è anche la Korea Music Content Association, la Korea Management Association e la Korea Entertainment Producers Association che hanno fatto ufficialmente domanda, per risolvere la mancanza, alla Commissione per il commercio equo – contratto standard sull’uso di video con artisti della cultura pop (cantanti).

Artisti K-pop appaiano regolarmente ai programmi musicali senza un contratto ufficiale tra le emittenti e le società d’intrattenimento. Per questo motivo, le emittenti hanno il possesso completo del copyright sul video, dalle immagini all’audio raccolto, sia per mandarlo in onda in TV che per il successo utilizzo.

Sempre più persone, però utilizzando YouTube o siti simili, Naver TV, per guardare le esibizioni dei programmi musicali e, quei video, con i relativi guadagni, restano interamente all’emittente.

Oltre i video degli show musicali, su cui artisti k-pop non guadagnano nulla, restano fuori dal copyright e relativi royalities anche nel caso di video inediti o video di pre-registrazione venduti a società a scopo di lucro, ma anche le fan cam vendute a terzi.

I cantanti o le società di gestione non possono, quindi, rivendicare alcun diritto su tali video anche se gli artisti stessi compaiono e cantano.

Le modifiche proposte sono essenzialmente di consultazione delle società d’intrattenimento prima del caricamento di video degli artisti, filmati inediti possono essere disponibili solo previa consultazione.



7 cuori per questo articolo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.