Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

E' finalmente o purtroppo finita l'era di 'Produce 101'?

E’ finalmente o purtroppo finita l’era di ‘Produce 101’?

| On 03, Nov 2019

Avevamo già posto dubbi sull’utilità dei programmi survival alla Produce 101 in un articolo precedente (Produce 101 e simili: questi survival fanno più male che bene?), ma oggi un nuovo dubbio deve far riflettere: il potere di “Produce 101” si è finalmente o purtroppo esaurito?

L’ultima stagione “Produce X 101”, la quarta del prodotto ‘Produce 101’ prometteva un nuovo gruppo alla Wanna One ma, fino alla fine, ha totalmente deluso le aspettative in termini di ascolti e attenzione del pubblico: questa stagione non è riuscita a catturare l’attenzione dei fan del K-pop come le precedenti edizioni. Il finale dell’ultima stagione Produce X 101 ha registrato ascolti al 3.892%, ben lontano dal 5,2% della seconda o dal 4,4% della prima.

Perché l’attenzione è calata? In fondo “Produce X 101” propone un format che ha funzionato fino ad ora, senza sostanziali modifiche, è lo stesso prodotto che ha conquistato il pubblico fino a un anno fa.

“Le persone si sono abituate” ha detto il critico televisivo Kim Heon-shik. ‘Quando il formato generale rimane lo stesso, le persone smettono di apprezzarlo perché sanno cosa aspettarsi.’ Ipotesi confermata anche dal collega Ha Jae-geun: “Al momento ci sono così tanti programmi survival audition diversi che le persone si stanno stancando di queste fotocopie. È già un mercato molto affollato e sarà sempre più difficile farlo senza qualcosa di nuovo.

“A meno che Mnet non riesca a trovare un grande cambiamento, potrebbe essere meglio per loro prendersi un po’ di tempo libero da questo franchising” ha detto il critico Kim, ‘In questo momento, è altamente improbabile che il prossimo ‘Produce’ avrà rating più alti.”

10 cuori per questo articolo

Lascia un commento

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.