Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

Nessun commento

Dispatch e SBS News tra Chuu e l'agenzia delle LOONA e non dalla parte della ragazza

Dispatch e SBS News tra Chuu e l’agenzia delle LOONA e non dalla parte della ragazza

| On 22, Dic 2022

Il 19 dicembre Dispatch e il 22 dicembre la SBS News hanno riportato i lunghi scambi di messaggi e informazioni sulla disputa tra Blockberry Creative, agenzia che gestisce le LOONA, e Chuu, il membro cacciato perché maleducata con lo staff.

– Caso Dispatch

Disptch inizia dicendo che non c’è un solo cattivo in questa storia e che la relazione tra idol e agenzia è molto più complicata di quanto è noto al pubblico. Inizio interessante.

Dopo aver letto i rapporti, molti sono rimasti sorpresi nel vedere recenti messaggi ostili che Chuu aveva inviato al Direttore dell’agenzia. Nel giugno 2022, il messaggio di Chuu al Direttore mostrava chiaramente la rabbia di Chuu, e alcuni hanno sottolineato che Chuu sembrava quasi maleducata a causa di frasi come:
“Mi stai seriamente incolpando per quel secondo? lol, non partecipo a questo album.”
“Non osare nemmeno partecipare a Queendom o qualcosa di simile.”
“Perché non rispondi?”
“Risposta.”
“Risposta.”
“Ragazzi, vi metterete d’accordo se muoio e dico a tutti cosa è successo fino ad ora??”

Dispatch afferma che questa conversazione è avvenuta a giugno 2022, dopo che Chuu ha sbagliato un po’ di coreografia per la canzone in arrivo durante il suo evento video fansign. Il rappresentante A si è lamentato di questo con la madre di Chuu e Chuu ha successivamente contattato il direttore B in merito alla questione.

Chuu: Non oltrepassare i confini. Sono serio. Questo è il tuo ultimo avvertimento. Invia questo messaggio al CEO A.
Dipendente: Parlerò con i nostri dipendenti interni.
Chuu: Siete così~~~ patetici, LOL. Fammi sapere chi l’ha inviato. Quel testo, LOL. Questo non è nemmeno divertente.
Impiegato: Guardando questo, sembra che l’amministratore delegato A l’abbia detto a tua madre. Mi dispiace di averti disturbato. Mi scuserò per conto del CEO A.
Chuu: Mandami il mio messaggio di Kakao prima che decida di non partecipare a questo album.
Impiegato: Sì. Glielo manderò.
Chuu: Dev’essere difficile per te lavorare con il CEO A.
Impiegato: Non devi preoccuparti per me. Mangia bene e raccogli le forze.
Sempre conversazioni di giugno 2022.

Impiegato B: Jiwoo. Ho sentito dalla direzione che non stai partecipando alle promozioni dell’album LOONA. È vero?
Chuu: No, parteciperò. Non ho mai abbandonato un programma ^^. Non ho mai fatto un palinsesto dopo aver detto che non avrei più trasmesso. Smettila di mentire. Non ho mai saltato un programma e voi non avete nemmeno la competenza per procurarmi un programma (di trasmissione), e voi ragazzi non avete nemmeno un motivo per cui non potrei cancellare un programma, quindi smettetela di farmi guardare cattivo. Voi ragazzi non siete davvero in grado di fare altro che mentire. Tsk. Riposa bene~
Conversazione del 28 dicembre 2021.

Chuu: Impiegato B? Mia madre ha chiesto i miei timbri (legali), ricordi? L’etichetta non mi darà nemmeno i miei timbri? Stai ignorando mia madre? Voi ragazzi non mi date i miei soldi~ Voi ragazzi non mi date i miei timbri~ Voi ragazzi non mi date una contabilità trasparente~ BlockBerry è il migliore~
Dipendente B: Non ho mai ignorato tua madre. Per quanto riguarda i timbri, vi contatterò dopo aver parlato con l’azienda.
Chuu: Ragazzi, avete detto che l’avreste dato, ma sembra che non lo farete. Uh Oh.
Conversazione del 30 dicembre 2021. I timbri servono in Corea del Sud per firmare ufficialmente i documenti, sono elemento fondamentale da apporre vicino alla firma.

E’ impossibile, però guardare questi messaggi senza pensare a quello che Chuu ha dovuto supportore per tutti questi anni: è un fatto che l’agenzia ha spremuto e maltrattato le LOONA per molto tempo e questa potrebbe essere una reazione aggressiva di una persona messa alle strette che non sa più come far sentire la sua voce. Ricordiamo, inoltre, che i messaggi arrivano dopo 2 anni in cui Chuu ha ammesso pubblicamente di non essere mai stata pagata. L’agenzia non ha mai negato pubblicamente questo punto, né ha tentato di proteggersi da queste accuse.

Comunque, tornando a Dispatch, questa dice che la relazione Cnuu/BCC è iniziata con il piede sbagliato: con l’ingiusta distribuzione del pagamento. Il 4 dicembre 2017, Chuu ha firmato un contratto esclusivo con BlockBerry Creative, che includeva la clausola secondo cui la società e i membri avrebbero diviso equamente i costi, mentre la BlockBerry Creative avrebbe preso il 70% dei ricavi. Questo punto è insolito anche per il Kpop, poiché le distribuzioni dei costi e dei profitti in genere sono speculari.

Dopo che il tribunale si è schierato con Chuu nel gennaio di quest’anno, la Blockberry Creative ha perso potere contrattuale e ha cercato di rinegoziare il contratto con Chuu. Nel nuovo contratto proposto ad aprile, BlockBerry Creative prende ora il 30% del profitto e Chuu può rinunciare all’attività delle LOONA come gruppo fino a 3 volte al mese. Inoltre se Chuu è danneggiata in qualsiasi modo, Blockberry Creative pagherà una multa di 50 milioni di won e Chuu potrà esercitare il diritto di risolvere immediatamente il suo contratto. Blockberry Creative ha anche accettato di inoltrare qualsiasi proposta esterna a Chuu senza prendere commissioni. Questo nuovo contratto doveva essere valido fino alla fine di quest’anno, il 31 dicembre.

Altro evento raccontato da Dispatch: il 24 maggio, quando le LOONA stavano girando il loro video musicale per “Flip That”, le riprese sono state ritardate. La coreografia di gruppo originariamente prevista per le 23:00 è stata posticipata alle 12:27 del 25 maggio. Il ritardo non fu dovuto né da Chuu né dalle LOONA, ma dall’organizzazione dell’agenzia o si altre persone esterne. Fu allora che uno dei membri delle LOONA chiamò il rappresentante A per informarlo che Chuu stava lasciando il set. Alle 00:35 del 25 maggio, il rappresentante A ha chiamato la madre di Chuu.
Dopo aver riattaccato, la madre di Chuu ha inviato un messaggio di testo al rappresentante A dicendo che eserciterà il suo diritto a 50 milioni di won, come scritto nel loro nuovo contratto, per aver danneggiato un programma personale di Chuu, quello di filmare una pubblicità il 25 maggio. Il rappresentante A ha risposto se Chuu poteva restare fino a quando non filmeranno la diciannovesima scena, essendo comunque già obbligati a pagare la multa. Chuu è rimasta fino a quando non hanno finito la sedicesima scena, ma se n’è andata verso le 3 del mattino senza girare la diciannovesima scena. Originariamente, la diciannovesima scena era dove tutti i membri si presentavano prima di salire sul treno.

“Dispatch” ha concluso il rapporto “fornendo” anche il punto di vista di Chuu. Chuu ha detto che voleva sistemare il contratto perché in alcuni casi avrebbe perso soldi nonostante avesse lavorato sodo.
Tutti i membri delle LOONA hanno un contratto individuale con la BlockBerry Creative, quindi tutto ciò che il membro fa, sarà diviso tra quel membro e l’azienda, non con gli altri membri del gruppo.

Chuu ha anche detto di aver perso la fiducia nell’azienda lo scorso anno e di non voler partecipare a ‘Queendom’ ma ha firmato il nuovo contratto perché voleva continuare l’attività di gruppo. Ha anche fornito una registrazione vocale di uno dei rappresentanti dell’azienda, dicendo che la guardava dall’alto in basso come se fosse una bambina, quindi pensava di dover essere qualcuno capace di far valere i propri diritti, cosa che in alcuni casi sarebbe potuta sembrare scortese.

– Caso SBS News

La SBS News mostra messaggi tra l’idol e i dipendenti dell’agenzia e mostrano una relazione tesa tra Chuu e l’etichetta: la ragazza sembra chiedere un trattamento preferenziale a scapito degli altri membri e, in uno dei messaggi di testo, si legge Chuu rimproverare il suo manager per non aver confermato con lei un programma di riprese imminenti.

Chuu: “Quando ho detto che ero disponibile per un giorno, non intendevo dire che mi andava bene sprecarlo. Se sarà così, non parteciperò alle attività di gruppo.”
“Stai giocando con i tempi di attesa? Hai inviato un programma senza confermare con me. Considera questa come l’ultima volta.”

Manager B: “Penso che ci sia stato un errore nella comunicazione. Se ci dai la tua opinione, faremo del nostro meglio per rispettarla.”
Chuu: “D’ora in poi.”
Manager B: “Sì, d’ora in poi sarò attento.”

Chuu: “Pensavo volessi farmi partecipare al documentario. Se hai intenzione di farmi aspettare così… io ho intenzione di smettere immediatamente. Seriamente Pensi che stia giocando? Se giocare con i miei soldi non fosse già abbastanza brutto, ti rifiuti di riconoscere i tuoi errori e continui a cercare di trattarmi come vorresti. Posso vederlo. A partire dalla distribuzione delle parti. Alle battute iniziali. Sai che viola tutto il mio contratto, vero?”
Manager B: “Lavoreremo per ridurre al minimo i tempi di attesa durante le riprese.”
Chuu: “Credo di averti già parlato dei tempi di attesa, ma sembra che non si stia facendo nulla”
Manager B: “D’ora in poi, lavoreremo affinché non accada mai più. Mi dispiace.”

Chuu: “Per quanto riguarda gli auguri di buone feste [riprese] di lunedì prossimo, per favore mandami l’orario prima che venga pubblicato.”
Manager B: “Certo, solo un momento. Lo stiamo organizzando per ridurre al minimo il tempo che tu devi rimanere lì. Non appena sarà pubblicato, te lo invieremo prima e ne discuteremo prima anche con te.”
Chuu: “Non solo l’ora ma anche gli auguri di Buon Natale.”
Direttore B: “sì. [file]. Dai un’occhiata e se c’è qualcosa che desideri riflettere, faccelo sapere.”
Chuu: “Il tempo che ho per partecipare è troppo lungo. Per favore, mantienilo su 7. Sia che tu anticipi l’ultima foto di gruppo e mi lasci andare prima, penso che tu debba spostarla in quella direzione.”
Direttore B: “va bene. Mi organizzo e ti rispondo. [dopo dei minuti] Jiwoo-nim, abbiamo verificato come modificare il programma e penso che sarà difficile. Mi dispiace non essere stato in grado di aiutare. È difficile per me farlo da parte mia. Se puoi inviare una richiesta ufficiale tramite tua madre, te ne sarò grato.”
Chuu: “va bene~”

Chuu: “CEO, non sto pagando il debito dell’intero gruppo, giusto?”
CEO A: “Certo che no. Se c’è qualcosa che vuoi sapere, per favore scrivilo e mandamelo. Quindi i singoli dipartimenti possono capirlo e farti sapere di nuovo. Sembra che la maggior parte di ciò che vuoi sapere riguardi i pagamenti, quindi ne parlerò con l’ufficio contabilità e te lo dirò.”
Chuu: “Ti sto parlando di nuovo dei pagamenti ma in futuro lasciami fuori dalle cose comprate per il dormitorio. Sto cercando di ottenere una casa vicino al dormitorio ora con la mia famiglia, quindi per favore escludetemi dai debiti riguardanti i dormitori.”

Alcuni passaggi possono essere interpretati negativi, altri invece sembrano dei messaggi prevedibili per una ragazza che sta lavorando tanto e quindi deve organizzare i suoi tempi, e quando le viene spiegato, Chuu risponde tranquillamente che le va bene. Però, qualcuno che vuole leggere tra le righe è ovvio che qui ci sguazza.

A conclusione di questo articolo dobbiamo mettere in evidenza un’altra cosa: le tempistiche. Chuu è stata cacciata dall’agenzia il 25 novembre. Il 6 dicembre le LOONA annunciato un comeback. I pre-order sono iniziati il 14 dicembre e fin dal primo giorno c’è stato un fortissimo boicottaggio da parte dei fan.
Il 19 e 22 dicembre, quasi una settimana dopo il boicottaggio e nei giorni in cui l’agenzia decide di posticipare a data da definirsi il comeback delle LOONA, un sito di gossip e un emittente televisiva, pubblicano messaggi ambigui che mostrano Chuu sotto una luce negativa e l’agenzia come la vera vittima finale.
E sempre Dispatch, che pubblica numeri di vendite e ricavi e parla dei contratti del gruppo, non mette in evidenza che l’agenzia sta palesemendo derubando le LOONA negli ultimi 6 anni.

Sembra che l’impostazione di Dispatch e SBS voglia mostrare una Chuu aggressiva e maleducata per cercare di portare i fan, ora inferociti con l’agenzia, dalla parte della BCC (una piccola parte già ci sta credendo). Voi che ne pensate?

I fans boicottano le LOONA e l’agenzia posticipa il comeback?

  Lascia un cuore per questo articolo 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.