Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Scroll to top

Top

2 commenti

Dietro le quinte di “Blood, Sweat & Tears” e la scelta di utilizzare “Demian” in “WINGS”

Dietro le quinte di “Blood, Sweat & Tears” e la scelta di utilizzare “Demian” in “WINGS”

| On 04, Nov 2016

Il 24 ottobre il gruppo pubblicava sul suo canale YouTube il making-of di “Blood, Sweat & Tears”, tittle track del loro ultimo album che sta collezionando numerosi premi e stabilendo record su record.

Nel video è possibile vedere i ragazzi durante i salienti momenti che hanno portato alla creazione di questa clip. Dalla coreografia agli accesi discorsi sul concept scelto per questo comeback per finire con le riprese delle scene individuali e di gruppo. Immancabili i momenti esilaranti come i problemi tecnici di Suga con l’organo, l’intelligente Rap Monster che confessa di non aver capito molto bene il significato della sezione del “Demian” letta e Jungkook assieme al suo inseparabile chupa-chups. Jin e i suoi baci alla telecamera e J-Hope, il solito intrattenitore, seduto al tavolo bandito sul set pronto ordinare del ramen.. Il terrore di Jimin poco prima di girar la scena in cui i suoi occhi saranno coperti da un benda e l’attacco d’asma che gli prende quando gli dicono che, una volta tolta la benda, dovranno dipingergli il volto. E ancora, Rap Monster con le sue uniche coreografie e i suoi aegyoV che ammette d’essere un po’ spaventato dall’altezza del balcone dove si dovrà sedere (e poi buttare) e molto altro fino ad arrivare alla chiusura. “Un MV va terminato con (la conclusione de) la coreografia. Solo così si avrà davvero la sensazione che tutto sia finito”, J-Hope dixit.

Ospiti al KBS “Culture Plaza” per parlare di “WINGS”, il giornalista Shim Yeon Hee ha colto l’occasione per avvisare i sette dell’incremento delle vendite del romanzo di Hermann Hesse, “Demian”, dovuto proprio all’utilizzo della novella nel loro ultimo album. Il perchè abbiano voluto utilizzare l’opera in questo comeback lo spiegava Rap Monster in una breve interista avvenuta al “Music Bank”. “Trovavamo molte similitudini tra ‘Demian’ e quello che volevamo dire (nei nostri brani). Quindi abbiamo utilizzato molti oggetti ed elementi contenuti nel romanzo per le foto di copertina e l’MV”, spiegava il leader dei Bangtan Boys. Ovviamente per comprenderlo a pieno i ragazzi si sono messi a leggere il libro. Suga ammetteva che: “(Alla prima lettura) non è che mi abbia fatto molto impazzire ma rileggendolo una seconda volta, ho iniziato davvero ad aprezzarlo”.

Le promozioni di “Blood, Sweat & Tears” hanno fatto portare a casa a Bangtan e Big Hit un totale di 6 vittorie, l’ultima delle quali, vinta al “Music Bank”, è stata fortemente contestata tanto che il programma si è visto costretto a postare un comunicato ufficiale, nel quale riportava gli esatti dati che hanno fatto vincere per l’ennesima volta i BTS.
“Vogliamo chiarire, nuovamente, che il sistema di classificazione non è lo stesso (per tutti i programmi) quindi, le previsioni sui risultati realizzate da altre organizzazioni/classifiche sono certamente diverse dalle nostre”, è quanto spiegava la KBS allegando anche il difficile calcolo che ha portato il gruppo della Big Hit a sopraffare le I.O.I.

I punteggi della puntata del 28 ottobre del “Music Bank”:
“Blood Sweat & Tears” dei BTS
Digitale (65%): 2.535,4 (online) + 138,1 (telefono) = 2.673,5
Vendite album (5%): 89.308 vendite (41,52 percentuale quota) = 4.152
Passaggio nelle trasmissioni (20%): 685,88 (TV) + 59,52 (radio) = 745,4
Pubblico (10%): 284/6.987 voti = 4.1% = 813
Totale: 8.384 punti

“Very Very Very” delle I.O.I
Digitale (65%): 4.338 (online) + 503 (mobile) = 4.844
Vendite album (5%): 50.433 vendite (23.45 percentuale quota) = 2.345
Passaggio nelle trasmissioni (20%): 588 (TV) + 83 (radio) = 671
Pubblico (10%): Non compare a causa del rilascio della traccia avvenuto solo settimana scorsa
Totale: 7.860 punti

BONUS:
E Halloween non sarebbe più Halloween senza una speciale dance practice dei Bangtan. Sulle orme della più terrificante dance practice di “Hormone War”, postata sul loro YouTube lo scorso anno, quest’anno i ragazzi si sono riproposti con la coreografia di “21st Century Girl” in vesti più tenere che spaventose. Tra Rap Monster nei panni Ryan dei KakaoTalk Friends, un ciccioso e dolcioso coniglietto Jungkook (IU fanboy MODE: ON), V un personaggio del manga/anime “Pesca la tua carta Sakura”, uno scheletrico J-Hope, un Suga vestito d’abiti tradizionali coreani e un Jin cowboy, ad averla vinta su tutti è stata la sensazionale trasormazone di Jimin in un cavolo (o un vegetale di quella famiglia).

24 cuori per questo articolo

Comments

  1. Fede

    Ho apprezzato molto i richiami del romanzo che hanno messo nei loro testi e video, anche se ammetto che non sono proprio il mio genere di musica. Penso che il fatto di mettere riferimenti di letteratura nella musica popolare sia una cosa molto buona, che a mio parere si dovrebbe fare più spesso. Quando l’idea di base funziona come in questo caso, ciò che cerca di inserirsi nella cultura popolare non si sofferma solo alla musica, ma anche a tutto quello che c’è dietro.

    • Frenky

      Grazie Fede per il tuo commento. Da ‘sana’ fans dei BTS mi fa davvero piacere sapere che loro siano capaci di infrangere barriere linguistiche e musicali, arrivando anche a chi non è solito comprendere la loro lingua e ascoltare musica del loro tipo. Inoltre, da amante della narrativa, sono entusiasta del fatto che l’autore di “Siddhartha”, grazie a questa loro scelta, sia ora più conosciuto e, spero, apprezzato per altre sue opere. Mi auguro con tutto il cuore che decidano di continuare a condividere questa, da me ribattezzata, ‘musica culturale’.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.